BLOG IN PAUSA

Cari lettori, mi scuso con tutti voi... da un po' di tempo mi sono presa una pausa per maternità che dura da qualche anno... Con piacere scopro ogni giorno che visitate ancora il blog e leggete i molti post di approfondimento sugli argomenti che riguardano Tatiana e Alexander.. appena i miei figli mi lasceranno un po' di respiro tornerò a scrivere e a raccontarvi di tutto quello che il mondo di Tania e Shura ha saputo regalarmi negli anni e di come continuano ancora oggi a farmi battere il cuore...facendomi l'occhiolino dalla libreria ogni volta che ci passo davanti!! per qualsiasi cosa scrivetemi una mail e cercherò di rispondervi. Creme Brulee

DG

Dopo aver letto Il cavaliere d'Inverno non sapevo cosa leggere, prendevo un libro in mano, leggevo alcune pagine ma non provavo le stesse emozioni, era come sentire che non era mai abbastanza...
vagavo senza meta.
Così ho cominciato a cercare su internet possibili libri che potessero convolgermi nel profondo..e ho incontrato DIANA GABALDON.

Questo post serve a riunire tutte le appassionate lettrici che hanno bisogno di un consiglio sui libri da leggere o che hanno già letto i libri di Diana e vogliono condividere con il blog i loro pensieri e confrontare questa saga con quella scritta da Paullina Simons.

È il 1945. La seconda guerra mondiale finalmente è terminata, e Claire Randall, un’infermiera militare inglese, si riunisce al marito, dopo sette anni di lontananza, in una sorta di seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Ma durante una passeggiata solitaria, visitando un antico circolo di pietre, la giovane donna si ritrova improvvisamente catapultata in un’altra epoca, in una Scozia settecentesca, dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra clan. Nelle Highlands più selvagge e desolate, tra streghe e inquisitori, intrighi e passioni, Claire dovrà affrontare un susseguirsi di vicende che metteranno a rischio non soltanto la sua vita ma anche il suo cuore: l’incontro con un giovane e carismatico cavaliere scozzese la costringerà a una scelta radicale, tra due uomini e… due destini.
Scozia, 1945. Claire Randall, infermiera militare, attraversa un magico cerchio druidico e, misteriosamente, si trova catapultata nelle Highlands del 1743, straniera in una terra dilaniata dalla guerra e dalle faide dei clan rivali. È il 1968 e dopo vent’anni di silenzio durante i quali Claire non ha svelato a nessuno il suo segreto, torna con la figlia Brianna, una splendida ragazza dai capelli color del rame, alla Collina delle Fate, il luogo incantato dove è cominciata la sua avventura. Qui cerca il coraggio di raccontarle il suo viaggio nel tempo e il suo amore per un guerriero scozzese che in un’altra vita e in un’altra epoca l’aveva conquistata. E sarà nel tentativo di ritrovare il suo amato che Claire si ritufferà nelle vertigini di un passato che dalle terre desolate e solitarie della Scozia l’aveva portata sino alla sfarzosa corte di Versailles. Ma il cammino che dovrà percorrere sarà lungo e non privo di ostacoli e di sorprese… Sospeso tra sogno e realtà, L’amuleto d’ambra è la storia di un incantesimo e di una passione amorosa che trascende i confini del tempo.
Nell’Amuleto d’ambra Claire Randall, viaggiatrice nel tempo e nello spazio, aveva cominciato a spiegare una difficile verità alla figlia Brianna: negli anni in cui tutti la credevano dispersa, fra il 1945 e il 1946, era in realtà precipitata, attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun, nella Scozia del Settecento, dove si era perdutamente innamorata del nobile James Fraser. In un susseguirsi di avventure palpitanti, tra campi di battaglia e manieri misteriosi, i due amanti consumano la loro ardente passione, consapevoli che Claire, prima o poi, si sarebbe trovata di fronte a una difficile e dolorosa decisione: seguire il suo uomo perdendosi definitivamente nel passato, o tornare a un presente che ormai non le appartiene più, con la sola speranza di portare con sé una traccia del suo amato...
Sullo sfondo di una Scozia settecentesca magica ed evocativa, Diana Gabaldon ci regala un romanzo intenso e appassionante che offre immagini suggestive di un passato lontano visto attraverso lo sguardo di una donna del ventesimo secolo.
Stati Uniti 1968. Sono trascorsi più di vent’anni da quel giorno in cui, attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun, in Scozia, Claire Randall fu catapultata nelle Highlands del 1743. Vent’anni da quando ha dovuto separarsi dal suo Jamie, il nobile giacobita di cui si era follemente innamorata, per ritornare nel Ventesimo secolo con la figlia nata dal loro amore, Brianna. Claire non ha mai rivelato a Brianna il suo segreto, ma è giunto il momento della verità. Così questa volta non sarà sola ad attraversare nuovamente la porta sul passato e andare in cerca del suo indimenticato sposo. Ma sono tanti gli interrogativi che la lacerano: Jamie l’ama ancora? O si è risposato? E che cosa avrà detto ai famigliari sulla sua scomparsa? La dottoressa Randall, già sopravvissuta a ben due passaggi, ritorna nelle Highlands del 1766...
Dopo vent’anni trascorsi nel Ventesimo secolo a crescere la bellissima figlia Brianna, Claire Randall scopre che Jamie è ancoro vivo e decide di attraversare nuovamente Craigh na Dun, la collina delle fate, nonché la magica porta del tempo, e di tornare dall’uomo che non ha mai smesso di amare. Con la passione, però, ricominciano anche le avventure e le avversità, da cui Claire e Jamie riescono sempre a cavarsela grazie alla forza dei loro sentimenti. E se il lungo viaggio per mare alla volta delle Indie Occidentali, sulle tracce dei rapitori del giovane nipote prediletto di Jamie, si rivela irto di difficoltà e incontri spiacevoli, la situazione peggiora una volta sbarcati in Giamaica. Qui tra nuovi amici e vecchi nemici, un sinistro personaggio, emerso dal passato, arriverà a minacciare seriamente la loro vita…
 Tutto ha avuto inizio in Scozia nel 1945, quando un cerchio di pietre, magica porta sul passato, ha catapultato Claire Randall nell’Inghilterra del Diciottesimo secolo, dove ha conosciuto il nobile scozzese Jamie Fraser e tra i due giovani è scoppiata una travolgente passione, divenuta ormai leggenda. Ora, a Claire si affianca un’altra protagonista altrettanto determinata e affascinante: Brianna, figlia di Claire e Jamie, cresciuta nell’America del Ventesimo secolo. Brianna, giunta a conoscenza di un terribile segreto sulla sorte dei suoi genitori, non esita ad attraversare il cerchio, tuffandosi nell’ignoto per cambiare il corso del destino, anche se questo significa lasciare Roger, l’uomo che ama. Ma nel passato si possono anche fare brutti incontri, e Brianna finirà ben presto in mani assai pericolose. Non sa però che Roger, disposto a tutto pur di seguirla, ha attraversato il cerchio poco dopo di lei. Dovrà solo trovarla prima che sia troppo tardi, per lei e per i suoi genitori…
Brianna, la figlia di Claire e Jamie, ha lasciato l’America del Ventesimo secolo e attraversato il cerchio di pietre, decisa a intraprendere il periglioso viaggio nel passato alla ricerca dei suoi genitori. Ha una missione importantissima: aiutarli a schivare un’insidia mortale di cui lei, grazie appunto all’osservatorio privilegiato del futuro, è venuta a sapere. Così, giunta nella Scozia del 1769, li cercherà a Lallybroch dove troverà ad accoglierla la numerosa famiglia di Jamie e la notizia che lui si trova insieme a sua moglie al di là dell’oceano. Non le resta che imbarcarsi a sua volta, affrontando innumerevoli peripezie prima del tanto agognato incontro con i genitori. E ancora non sa che Roger, l’uomo che lei ama, ha scelto di seguirla nel suo viaggio straordinario, deciso a proteggerla dai pericoli del passato... Avventura ed erotismo, storia e fantasia sullo sfondo dei panorami mozzafiato e della natura incontaminata e selvaggia di un continente ancora vergine: l’America di fine Settecento.
 Continuano le avventure di Jamie Fraser, nobile scozzese del Diciottesimo secolo, e di Claire Randall, intraprendente infermiera inglese del Ventesimo secolo, instancabile viaggiatrice nello spazio... e nel tempo. Nuovo Mondo, 1771: le relazioni fra l’Inghilterra e le colonie americane sono sempre più tese e la guerra è imminente. Claire e Jamie hanno avuto in concessione dal Governatore della Corona un ampio latifondo dove vivono insieme alla figlia Brianna, al suo compagno Roger e al loro figlioletto Jemmy. E benché i rapporti dello scozzese Jamie con i «vicini» inglesi non siano mai stati idilliaci, per non perdere la concessione Jamie è costretto ad accettare la nomina a colonnello con il compito di arruolare un reggimento e soffocare le insurrezioni dei cosiddetti Regolatori, gruppi di uomini armati che reagiscono con la violenza ai soprusi che l’Inghilterra infligge ai sudditi oltreoceano. In questo turbolento contesto si inseriscono le vicende private dei nostri eroi: dal ritorno del perfido Stephen Bonnett, al matrimonio della zia di Jamie, Jocasta, all’assassinio, avvenuto in circostanze misteriose, della domestica dei Fraser. James dovrà fronteggiare questi e altri pericoli per difendere i suoi averi, la sua vita, quella dei suoi cari e, soprattutto, l’amore di Claire …
Claire e Jamie hanno attraversato oceani e secoli per costruirsi una vita insieme, ma tensioni passate e presenti minacciano il loro sogno d'amore e la vita della figlia Brianna, di suo marito Roger, e del loro bambino, Jemmy. La rivoluzione americana è imminente, Jamie è stato inviato dal Governatore della colonia a radunare una milizia per soffocare la rivolta dei cosiddetti Regolatori, sudditi che si oppongono all'esosa tassazione imposta dalla madrepatria. La prima battaglia si mette bene per le milizie del Governatore Tryon e Jamie, temendo un massacro, invia il genero Roger al campo dei ribelli per convincerli a ritirarsi. Ma Roger cade in un tranello e, accusato a sua volta di essere un ribelle, viene condannato all'impiccagione... Come se non bastasse, Jamie viene morso da un serpente durante una caccia al bisonte e sembra destinato a morte certa. Insomma, ce n'è abbastanza perché Claire debba mettere in campo tutte le sue conoscenze mediche e soprattutto tutta la sua forza vitale e il suo ottimismo per riuscire a sopravvivere e a salvare le persone amate.
 1772: nella Carolina del Nord, alla vigilia della Rivoluzione americana, la situazione è sempre più insostenibile: a Boston si muore per le strade, e nelle campagne si appicca fuoco alle case isolate. La colonia è in fermento e il Governatore Josiah Martin ha bisogno di qualcuno che tenga unito il Paese, riesca a placare il risentimento dei coloni e garantisca la sicurezza del Re e della corona. Per questo si rivolge a James Fraser, che ormai è un pilastro della comunità, rispettato da tutti. L’unico problema è che Claire, sua moglie, è una viaggiatrice nel tempo, così come sua figlia Brianna e il genero Roger. E Brianna, che conosce il futuro, gli ricorda che il 18 aprile di tre anni dopo, nel 1775, la miccia della rivoluzione verrà accesa e dopo una lunga e sanguinosa guerra le colonie otterranno l’indipendenza, mentre quanti resteranno fedeli al Re verranno uccisi o esiliati. Due prospettive che non piacciono molto a James né alla sua famiglia...
Al Fraser’s Ridge, nei territori oltreoceano della Corona britannica, la vita è sempre più difficile, nonostante gli sforzi di Claire e James. Claire cerca di riprendersi dalla brutta avventura del rapimento subito da parte del misterioso indiano Wendigo, un altro viaggiatore nel tempo, e Jamie, alla vigilia della rivoluzione americana, deve barcamenarsi fra la sua adesione alla causa indipendentista e la sua lealtà verso gli inglesi. Mentre continuano le peripezie dei protagonisti – fra cui addirittura un’accusa di omicidio che porta Claire in prigione e un sospetto di infedeltà coniugale che grava su James – si svolge la prima battaglia fra ribelli e lealisti che viene vinta dai primi, ma i coniugi Fraser non riescono a rallegrarsene. Su di loro, infatti, grava un incubo che viene dal futuro: un ritaglio della Wilmington Gazette del 13 febbraio 1776, in cui si annuncia la morte di Jamie e della sua sposa, deceduti il 21 gennaio di quello stesso anno nell’incendio della loro casa...

ORA DITE LA VOSTRA 

meglio Paullina o Diana?
le due saghe sono confrontabili?
vorreste che anche la storia tra Tania e Shura non avesse mai fine?
Jemie o Alexander?
Tania o Claire?
Scozia o Russia?
America del passato o America del presente?

....

6 commenti:

Crème Brulée ha detto...

Il nostro blog è dedicato a Paullina Simons e ai suoi libri, però volevo creare una sezione dedicata anche ad altri scrittori che mi hanno appassionato ed emozionato.

Anticipo subito che Il cavaliere d'inverno rimane unico. E' il libro del cuore per me, non riuscirò a trovare un altro così, e questo lo rende ancora più speciale.

Però altri libri hanno accompagnato le mie giornate, altri personaggi mi hanno fatto innamorare e mi hanno fatto scoprire nuovi mondi.

Ogni libro ci regala qualcosa, dal momento stesso in cui lo vediamo in libreria, lo prendiamo, lo sfogliamo, lo facciamo sempre più nostro quando lo portiamo con noi nelle nostre borse, quando lo leggiamo alla fermata dell'autobus, sul treno..
per questo voglio parlare anche di Diana Gabaldon che in questo nuovo anno mi regalato tanto.

Bethel ha detto...

Crème mi hai incuriosito tantissimo, avendo gli stessi gusti probabile che anche questa saga possa appassionarmi!farò un salto in biblioteca!!!

laila ha detto...

Carissima Crème,
che gioa che mi ha dato la tua idea di dedicare un pò di spazio anche a questa favolosa saga di Diana Gabaldon.Ho visto però che ti sei fermata a "cannoni x la libertà"tralasciando gli ultimi due volumi"destini incrociati"e "il prezzo della vittoria"(questi ultimi 2 non sono ancora usciti in versione economica).Non posso che dare un opinione positiva su questi libri ,ho amato e amo tantissimo la storia di Jamie e Claire,mi sono entrati nel cuore!!!!Ho purtroppo finito da poco "il prezzo della vittoria" e aspetto con ansia l'uscita del prossimo libro(non sò quando e se ci sarà)perchè la storia decisamente non è finita con quest'ultimo volume.La saga è lunga,è vero,ma è una lettura talmente appassionante da non risultare mai pesante.Io la consiglio vivamente a tutte.!!!

Orbeli ha detto...

Bellissimi anche questi.... ma il cavaliere rimarrà x sempre il libro ke più m'ha appassionata!!Il mio cuore e' là..tra le meravigliose e sognanti notti bianche!!!

Crème Brulée ha detto...

Alla nostra Laila non sfugge nulla eh!
Per ora ho messo solo i libri pubblicati in edizione TEA che sono quelli presenti nella mia libreria. Per me sono bellissimi, la casa editrice ha scelto dei colori molto azzeccati per le copertine.
Però hai ragione devo indicare anche gli altri due libri! :)

Io per ora sto leggendo TAMBURI D'AUTUNNO e devo dire che mi piace.
Ho letto un libro dietro l'altro, non riesco a smettere!!!! sembra incredibile ma è vero..

Per quanto riguarda i seguiti so che Diana sta scrivendo ancora,quindi non è finita Laila...l'aventura continua!

Ovviamente la storia permette a Diana di scrivere molti libri, cosa che invece non è possibile per Paullina avendo lei già scritto un terzo libro conclusivo. Forse potrà riprendere qualcosa in mano quando avrà voglia e magari raccontarci più cose sulla permanenza di Tania e Shura in America.

un bacio a tutti

solstiziodestate ha detto...

anch'io ho letto qualcosa della saga di Diana Gabaldon...solo tre libri e La starniera, Il ritorno e Passione oltre il tempo...perchè?? perchè nella libreria casalinga ho trovato solo questi ma presto spero di colmare i vuoti! é una saga davvero emozionante, soprattutto considerando che adoro il romanzo storico in generale! e la Scozia poi! che terra ricca di fascino! e anche fra queste pagine, come ha fatto la nostra Paullina, ha preso vita un personaggio di cui mi sono follemente innamorata ( non quanto lo sono di Alexander ovviamente)..Jamie! selvaggio, sexy e dolce al contempo!
come dice laila, lo consiglio a tutte!!!

Ti piace il mio blog?

SONDAGGI SONDAGGI SONDAGGI SONDAGGI

consiglio fantasy: ROBERT JORDAN

"La Ruota del tempo gira e le Epoche si susseguono, lasciando ricordi che divengono leggenda;
la leggenda sbiadisce nel mito, ma anche il mito è ormai dimenticato, quando ritorna l'Epoca che lo vide nascere.
In un'Epoca chiamata da alcuni Epoca Terza, un'Epoca ancora a venire, un'Epoca da gran tempo trascorsa, il vento si alzò fra le colline.
Il vento non era l'inizio
Non c'è inizio né fine, al girare della Ruota del Tempo.Ma fu comunque un inizio."
La Ruota del Tempo - L'Occhio del mondo