BLOG IN PAUSA

Cari lettori, mi scuso con tutti voi... da un po' di tempo mi sono presa una pausa per maternità che dura da qualche anno... Con piacere scopro ogni giorno che visitate ancora il blog e leggete i molti post di approfondimento sugli argomenti che riguardano Tatiana e Alexander.. appena i miei figli mi lasceranno un po' di respiro tornerò a scrivere e a raccontarvi di tutto quello che il mondo di Tania e Shura ha saputo regalarmi negli anni e di come continuano ancora oggi a farmi battere il cuore...facendomi l'occhiolino dalla libreria ogni volta che ci passo davanti!! per qualsiasi cosa scrivetemi una mail e cercherò di rispondervi. Creme Brulee

domenica 25 gennaio 2009

ONOMASTICO DI TATIANA

Qualche tempo fa avevo dedicato un post sulle festività russe.
Ora cerchiamo di conoscere meglio cosa si nasconde dietro alcune di queste date, parto ovviamente da un giorno che è per noi molto importate visto che è dedicato alla nostra Tania.

Onomastico di Tatiana: il giorno di tutti gli studenti russi

In Russia si festeggia l'onomastico di Tatiana il 25 gennaio, questa data è anche stata dedicata agli studenti russi.
Ma come mai il nome di Tatiana è legato al mondo scolastico?

Dobbiamo tornare indietro di qualche secolo per osservare da vicino la nascita di questa interessante ricorrenza, molto amata in particolare dagli universitari.
Il 12 gennaio (secondo il calendario Giuliano) oppure il 25 gennaio (secondo il calendario gregoriano) dell'anno 1755, l'imperatrice Elisabetta Petrovna, proprio nel giorno dedicato a Tatiana, firmò un decreto con il quale autorizzava la fondazione a Mosca di un'università e di due scuole ginnasiali.
E così, ogni anno, in questa giornata particolare, si festeggiava il grande evento da parte degli studenti in tutta la capitale della Russia.
Susseguentemente, lo zar Nicola I firmò il decreto ufficiale con cui si autorizzavano i festeggiamenti relativi al giorno della fondazione dell'università moscovita.
Da quel momento, il 25 gennaio di ogni anno, tutti gli studenti russi e tutte le "Tatiane "si fondono in un unico abbraccio storico per brindare assieme nel modo più simpatico a questa importante ricorrenza.

Ecco svelato il mistero..
ma cogliamo l'occasione per conoscere meglio il nome TATIANA:

ecco sono riuscita a trovare:

Il nome, nonostante il suono esotico, ha una precisa derivazione latina da Tatius, re dei Sabini.

Tazio, portato alla ribalta dallo scrittore Thomas Mann, ha conosciuto la popolarità solo negli anni Trenta con la notorietà raggiunta dal corridore automobilistico Nuvolari.
La provenienza delle versioni femminili Tatiana e il suo diminutivo Tania, è russa e probabilmente si è diffuso nel nostro Paese in seguito al successo dei romanzo Ottocentesco in versi dello scrittore russo A.S. Puskin, Eugenio Onegin, in cui la protagonista femminile si chiama Tatiana Larina.
Certamente ha contribuito alla diffusione del nome anche la celebrità di Tatiana Pavlova, regista ed attrice teatrale russa che si trasferì in Italia all'inizio degli anni Venti e vi rimase con la sua compagnia.

Il nome Tatiana e Tania è molto diffuso in Russia per il culto di Santa Tatiana e della sua leggenda, scritta in lingua slava.

Questa leggenda venne tradotta probabilmente dal greco ed è molto conosciuta in Oriente, mentre in Italia quasi non si conosce.
La leggenda racconta di una Santa Taziana, il cui nome latino si scrive però Tatiana, cittadina romana, martirizzata ai tempi dell'imperatore Alessandro Severo.
Arrestata e portata davanti al prefetto cercarono di persuaderla a sacrificarsi agli dei pagani.
La giovane invece si mise a pregare e gli idoli caddero a terra in briciole.
Allora fu torturata e accusata di magia e infine morì decapitata.
Questa leggenda ha fatto credere che il nome Tatiana fosse di origine latina.
L'onomastico si festeggia il 12 gennaio in ricordo di Santa Tatiana, altre festività il 5 gennaio e il 16 marzo.
I numeri fortunati sono l’8 per Tazio, 3 per Tatiana, 9 per Tania.
I giorni fortunati rispettivamente il sabato, il giovedì e il martedì.


..non avevamo dubbi che questo nome nascondesse qualcosa di speciale no?


10 commenti:

Anonimo ha detto...

MITICA CRèME!!!!!!!!!!!!!!!!
bella l'idea del approfondimento sul nome di tania!!!!!

di alexander esiste??

evviva crème!!!!!!!

baci ciao

Taty ha detto...

Ciao a tt!!!!!!!! IL primo commento è mio e nn me lo leva nessuno..... ;)
Tt cose interessanti quelle ke ho letto..... ;) Il patrono degli studenti è quindii la nostra Tania..... BENE cs prima d ogni compito le dico una preghiera..... Sperando ke mi aiuti..... ;) D' ora in poi questa data me la segno sul calendario...... ;)
Tania 6 ancora più speciale adesso...... ;) E poi Tatia nn si è diplomata un anno prima????? e Georgij suo padre ne era orgoglioso e lo ha detto anke a Shura..... ;) V ricoradate????? ;)
Baci8
Santa Tatiana aiutami tu!!!!!!!!!! ;)

Taty ha detto...

La Diana mi ha fregato la pole position del commento....... ;) Ora la ammazzo..... ;) Baci8 Scusate l' interruzione..... ;)

Anonimo ha detto...

Complimenti per la ricerca Crème... Really interesting!!!

Viva Tatiana!

Ps: Taty mi hai fatto troppo ridere...pregherò anch'io che Santa Tatiana mi assista!!!

Baci a tutti!

DARKinside ha detto...

i found it interesting too jaja! se l'avessi saputo prima avrei fatto qualche preghierina a tatiana prima della maturità, ma è già passata... :)

raga io voglio avere notizieee! ci vuole sulle spine questa paullina eh...ahiahiahiahiahi! :D

bye see u soon!

Crème Brulée ha detto...

ok ora mi attivo e vedo cosa posso fare per trovare qualche notizia nuova nuova da paullina!

:)

Violet ha detto...

Wow!! Tania patrono degli studenti allora mi dovevo comprare un mega santino di tania quando andavo a scuola magari mi avrebbe aiutato!!! ihhiiih.. troppo tardi ormai.. :)
Dite che sarà una coincidenza che Tania si sia diplomata in anticipo??? Mah.. :)

A presto! Violet

Anonimo ha detto...

Peccato non essere più studentessa... mi avrebbe fatto bene un aiutino da santa Tatiana!!! Davvero interessante questo post, come fai a trovare sempre cose interessanti da scrivere Crème? Complimenti davvero!
Ciao

Crème Brulée ha detto...

Penso che sarebbe una bella domanda..chiedere a Paullina se il nome Tatiana sia stato scelto a caso o no! :)

sai Robs82 alle volte mi viene qualche ispirazione quando sono per strada, così annoto tutto sulla mia agenda, o direttamente sul libro che molte volte porto con me..e così piano piano faccio delle ricerche..e poi nasce il post!
se hai qualche idea dimmelo, io poi cerco il materiale! magari qualche curiosità!

un bacino

Taty 2 ha detto...

Ciao Rga!!!!!!!!!!!! Sn sempre io Taty ma cn un altro computer e un ' altra mail...... :) Cs potrò connettermi sia da questo sia dall' altro ma qui mi connetterò poco cn questa identità...... ;) Volevo solo dirvelo....
Baci8

P.s. Laila Grazie x il commenteo.... sul my blog..... ;) T adoro.....

Ti piace il mio blog?

SONDAGGI SONDAGGI SONDAGGI SONDAGGI

consiglio fantasy: ROBERT JORDAN

"La Ruota del tempo gira e le Epoche si susseguono, lasciando ricordi che divengono leggenda;
la leggenda sbiadisce nel mito, ma anche il mito è ormai dimenticato, quando ritorna l'Epoca che lo vide nascere.
In un'Epoca chiamata da alcuni Epoca Terza, un'Epoca ancora a venire, un'Epoca da gran tempo trascorsa, il vento si alzò fra le colline.
Il vento non era l'inizio
Non c'è inizio né fine, al girare della Ruota del Tempo.Ma fu comunque un inizio."
La Ruota del Tempo - L'Occhio del mondo