BLOG IN PAUSA

Cari lettori, mi scuso con tutti voi... da un po' di tempo mi sono presa una pausa per maternità che dura da qualche anno... Con piacere scopro ogni giorno che visitate ancora il blog e leggete i molti post di approfondimento sugli argomenti che riguardano Tatiana e Alexander.. appena i miei figli mi lasceranno un po' di respiro tornerò a scrivere e a raccontarvi di tutto quello che il mondo di Tania e Shura ha saputo regalarmi negli anni e di come continuano ancora oggi a farmi battere il cuore...facendomi l'occhiolino dalla libreria ogni volta che ci passo davanti!! per qualsiasi cosa scrivetemi una mail e cercherò di rispondervi. Creme Brulee

sabato 20 dicembre 2008

FESTE RUSSE - post per gli auguri

APRO QUESTO POST PER RACCOGLIERE TUTTI GLI DI QUESTO PERIODO FESTIVO...e in più alcune curiosità:

Ormai sempre di più si fa sentire il clima di festa nelle città e nelle persone che incontro per strada. Si sta con la famiglia, tutti insieme, con i parenti e gli amici, sembra che tutto sia più bello anche se fuori fa freddo, piove o c'è la neve. E' un piccolo calore che proviene dal cuore.

E allora mi sono chiesta ma in Russia come saranno le festività???
E così dopo qualche ricerca ho pensato di aprire un post dedicato alle festività di questo paese.
In Russia, come in ogni altro paese, vi sono precise ricorrenze che si festeggiano.
Accanto ai giorni festivi civili, in cui si celebrano solennità nazionale, vi sono anche feste tradizionali. Le festività civili vengono ufficialmente riconosciute come giorni di riposo, mentre le festività tradizionali non danno luogo ad alcuna vacanza.

LE FESTIVITÀ' CIVILI:
  • 1-2 gennaio Capodanno (Новый Год) è una delle feste più sentite in Russia da adulti e bambini. La sera della vigilia o durante la giornata ci si scambiano regali, ci si diverte, si sparano i fuochi d'artificio, si decora l'albero, si cucinano pietanze speciali e si prepara la tavola della festa. I protagonisti immancabili di questa festa sono Padre Frost e la sua nipotina "Snegurochka" (una ragazza di neve). La festa dura fino alla mattina successiva. I credenti esprimono un desiderio a Dio e lo ringraziano per tutto quanto di buono hanno ricevuto durante l'anno. Questa festa è stata proclamata da Pietro I il 20 gennaio del 700. Il suo decreto conteneva dettagliate istruzioni su come celebrare l'Anno Nuovo. Molti usano festeggiare l'Anno Nuovo il 14 gennaio (secondo l'antico calendario). Tra le ragazze e i loro fidanzati è molto sentita anche la tradizione di farsi predire il futuro.
  • 7 gennaio Natale ortodosso. Nello specifico dal 7 al 19 gennaio, è la settimana natalizia, in cui ci si diverte, si indossano abiti scherzosi e si va di casa in casa a fare gli auguri e a portare doni. Secondo il calendario ortodosso, Natale è il 7 gennaio. Durante le vacanze di Natale, si cerca di essere più buoni, puri e puliti; è il tempo dei valori e delle buone azioni. Natale è la festa in cui si attende un miracolo. Come accadde a Betlemme - là dove nacque il Salvatore - così esso deve ripetersi ogni anno in questo giorno.
  • 23 febbraio Giornata dedicata ai militari difensori della patria (День Советской Армии и Военно-Морского Флота)
  • 8 marzo Giorno delle donne (Международный Женский День)
  • 1 maggio Festa del lavoro (Первое Мая - День Солидарности Трудящихся)
  • 9 maggio Celebrazione della vittoria nella II Guerra Mondiale (День Победы)
  • 12 giugno Giorno dell'Indipendenza
  • 4 novembre Giorno della liberazione
  • 12 dicembre Giorno della Costituzione
LE FESTIVITÀ' TRADIZIONALI:
  • Capodanno Vecchio (13 gennaio): festa in ricordo dell'Anno Nuovo secondo il vecchio calendario. Celebrata come festa in famiglia.
  • Festa dello studente
  • Maslenitsa
...per ora volevo solo fare un elenco delle festività principali, ma poi ci sono tantissime altre che scopriremo piano piano, non posso svelare tutto ora!!! :)


Vi sarete chiesti perché il Natale da noi si festeggia il 25 dicembre e in Russia il 7 gennaio, ecco il perché:
La Russia fino all'anno 1917 si atteneva ancora al calendario giuliano.
Pero', nel 1917, i bolscevichi emanarono un decreto ufficializzando a tutti gli effetti l'adozione del calendario gregoriano, da tanti anni in vigore presso molte nazioni.
In quell'anno tuttavia, la differenza di tempo tra calendario giuliano e quello gregoriano consisteva in tredici giorni. Per rimuovere tale discrepanza, i bolscevichi presero la seguente decisione: il primo giorno che seguirà' il 31 dicembre 1917 non si chiamerà 1° gennaio 1918 ma 14 gennaio e il secondo giorno sarà il 15 gennaio e cosi' via.
Susseguentemente il calendario gregoriano venne varato a tutti gli effetti e si comincio' dunque a festeggiare il nuovo anno in data 1° gennaio.
Il Natale ortodosso viene festeggiato il 7 gennaio e non il 25 dicembre come in tante altre parti del mondo perchè quando i bolscevichi decisero di adottare il calendario gregoriano, la Chiesa russa non si dichiaro' d'accordo con questa riforma.
Ecco perchè gli ortodossi rimangono fedeli, con evidente irreprensibilità', a quella differenza di tredici giorni sopra ricordata.

Un po cervellotico... ma spero di aver spiegato il senso!

Un piccolo vocabolario per queste festività!!

  • - Рождèственский Сочèльник (Rozhdèstvenskij Socèlnik) La Vigilia di Natale
  • - Рождествò Христòво (Rozhdestvò Christòvo) – Il Natale del Signore
  • - С Рождеством Христовым! (S Rozhdestvòm Christòvym!) – Buon Natale!
  • - Нòвый Год (Nòvyj God) – Il Capodanno С Новым Годом!
  • - С Новым Годом! (S Nòvym Gòdom!) – Felice Anno Nuovo!
  • - «Стàрый» Нòвый Год («Stàryj» Nòvyj God) - Il «Vecchio» Capodanno

55 commenti:

DARKinside ha detto...

CIAO CRèME! TANTISSIMI AUGURONI DI UN FELICISSIMO NATALE E UN CAOPDANNO DA SOGNO!!grazie per questo interessantissimo post! (non sapevo che festeggiassero sotto un altro calendario in russia...BUONO A SAPERSI!!) ti auguro di festeggiare tutto nel migliore dei modi e già che ci siamo GRAZIE per aver creato questo blog che mi tiene occupato con le news e le curiosità su Paullina & company! ripeto sono molto felice di condividere anche con te questa - come posso definirla..? - travolgente ed emozionante esperienza Letteraria.... (non mi vengono altre definizioni) CMQ ancora tanti auguroni e speriamo che il 2009 porti tante belle NEWS....e sai a cosa mi riferisco!! ahahahah

AUGURIIII CRèME!!!! a prestoooo!!

P.S. se puoi a giorni passa sul mio blog che lascerò un augurio speciale per tutti voi!

UN BACIONE

DARKinside (Fede) :D

Anonimo ha detto...

Auguroni a tutti!
Crème sono stata felicissima di trovare questo blog... grazie di cuore!

Crème Brulée ha detto...

Ciao ragazzi!
Be diciamo che il calendario è lo stesso, ma se segui la tradizione ortodossa allora il Natale è diverso, cade il 7! Questo è da ricordarselo se si hanno amici in Russia..io per ora non ho conoscenze di questo tipo! Ma mi piacerebbe molto!
Si si hai detto bene Dark! Condividiamo una travolgente ed emozionante esperienza Letteraria, unica nel suo genere! E' bello sapere che ci sono persone che la pensano come me, che non si stancano di Tania e Shura, e che non si stancano di leggere il capolavoro della Simons...insomma voi condividete con me un po' di magia follia!
Alle volte non è facile trovare qualcuno con cui condividere qualcosa, siamo fortunati!

Auguro a tutti un felice Natale! ma non sparisco mica in questi giorni, sono sempre qui!! :)

jaja sei un tesoro!
Un bacione a tutti!

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri a tutti!!!!
Grazie per tutte le informazioni che dai Crème!!!!!!!!
Baci a tutti :)

Crème Brulée ha detto...

Ciao Petretta92!
grazie per gli auguri!
Per ogni cosa sai dove trovarmi!!
un abbraccio!
Crem

Taty ha detto...

Ciao Crème!!!!! Io è da agosto ke visito qst MAGNIFICO blog ma sl ora ho potuto lasciarti un post!!!!!!!! Buon Natale e gazie x aver creato questo piccolo mondo dv noi appassionate del Cavaliere possiamo
vivere qst favola!!!!!!!!1 Shura me lo sogno anke d notte , vorrei ke venisse alla fermata dell' autobus ma nn lo trovo mai........ trovo sl tanti Dimitri!!!!! Ma
lasciamo stare...... Grazie ancora!!!!!!!! baci8

Taty ha detto...

Ciao crème!!!!! Io è da agosto ke visito questo MAGNIFICO blog!!! sL da adesso go potuto scrivere qlcs... allora Buon Natale e grazie ancora x aver fatto questo piccolo mondo x noi appassionati delcavaliere!!!!!!!!! Baci8

Taty ha detto...

Ciao crème!!!!! Io è da agosto ke visito questo MAGNIFICO blog!!! sL da adesso go potuto scrivere qlcs... allora Buon Natale e grazie ancora x aver fatto questo piccolo mondo x noi appassionati delcavaliere!!!!!!!!! Baci8

Taty ha detto...

Ciao crème!!!!! Io è da agosto ke visito questo MAGNIFICO blog!!! sL da adesso go potuto scrivere qlcs... allora Buon Natale e grazie ancora x aver fatto questo piccolo mondo x noi appassionati delcavaliere!!!!!!!!! Baci8

Crème Brulée ha detto...

Ciao Taty!
Mi fa piacere che segui il blog, io mi ci dedico con passione cercando sempre nuove notizie e soprattutto mi piace conoscere le persone che come me sono rapite dalla storia d'amore e dalla forza di Tania e Shura.
Qui sei la benvenuta!!!! :) :)

Ti comprendo benissimo, mi è capitato più volte di sognare Alexander, una volta mi salvava da degli sconosciuti!! :) che sogno!!!
Però Shura appartiene a Tania...!! :)

A chi lo dici!! Di Dimitri in giro ne è pieno, ma di persone vere, complete, leali come Shura poche..
Ti auguro con tutto il cuore delle buone feste...e anche di trovare il tuo Shura!!
Se vuoi partecipare c'è un dibattito aperto su il terzo libro!

un bacione!!! :)

Taty ha detto...

Ciao crème!!!!!!!! Anke gg in classe mi sn ritrovata di nuovo a sognare Shura cn okki persi nel vuoto... beh io penso ke il giardino d' estate sia bellissssssssssimo cm tt i libri dll trilogia del cavaliere ma nn è bello cm i primi due....
1 Shura si comporta un pò no un pò tanto da stronzo cn Tatiana... xò cmq è sempre il mio pref xkè poi ritorna normale!!!!!!!!:)
Ma mi kiedo io Paullina ha scritto quei libri cn inkiostro e droga xkè se ogni sera nn mi leggo un pezzo di almeno uno dei tre nn sn... nn so cm dirlo tranquilla... :) Beh ancora buon natale Crème!!!!!!

Taty ha detto...

Ciao crème!!!!!!!! Anke gg in classe mi sn ritrovata di nuovo a sognare Shura cn okki persi nel vuoto... beh io penso ke il giardino d' estate sia bellissssssssssimo cm tt i libri dll trilogia del cavaliere ma nn è bello cm i primi due....
1 Shura si comporta un pò no un pò tanto da stronzo cn Tatiana... xò cmq è sempre il mio pref xkè poi ritorna normale!!!!!!!!:)
Ma mi kiedo io Paullina ha scritto quei libri cn inkiostro e droga xkè se ogni sera nn mi leggo un pezzo di almeno uno dei tre nn sn... nn so cm dirlo tranquilla... :) Beh ancora buon natale Crème!!!!!!

Taty ha detto...

Scusa un' altra cosa...... scusa se ho pubblicato x nn so quante volte il mio primo commento ma ero un pò impedita prima ma ora ho già capito cm fare... ;) Baciotti grossi...

Taty ha detto...

Ho fatto di nuovo casino!!!!! Sn proprio un caso senza speranza.... ;) e sul giardino d' estate ribadisco quello ke ho detto prima e aggiungo ke sn d' accordo sul fatto ke certi passaggi siano imcomprensibili...aggiungo anke ke Shura in VIetnam potrebbe apparire troppo cm Rambo ma in fondo lui era abituato qst cose x cui è normale ke faccia così visto ke lui è il nostro Shura... ;)No??!!

Crème Brulée ha detto...

Si pure io sogno ad occhi aperti!! E' così bello immergersi nel mondo di Tania e Shura per qualche momento!
Concordo con te, Paullina ha fatto un magia con questi libri! Sono stupendi...io non mi stanco mai di prenderli in mano...e anche adesso a dieci centimetri da me c'è il secondo libro!! E' così ormai da anni non posso stare senza di loro!
:)

Non preoccuparti per i commenti, una volta ambientata poi vedrai che è semplice!!
Baci

Crème Brulée ha detto...

Taty!!!!!!!!!!
Come mai hai scelto quella foto profilo????
Lo sa che io Shura lo vedo proprio così!! Mi pare di averlo anche scritto sul blog!!

Si sul giardino ci sono alcuni pezzi che io avrei evitato...perché mi hanno fatto stare un po' male!! Ma Shura è unico, e in Vietnam io mi ero quasi dimenticata che lui era un po' anzianotto ormai, me lo immaginavo ancora come quando era giovane quando combatteva sotto le bombe dei tedeschi, dei russi...
E' bello quel pezzo perché ti rifà rivivere alcune emozioni dei primi due libri.
Alexander poi è anche così protettivo con Tania, questo è un aspetto che mi addolcisce sempre..ma è anche per questo che non accetto lo schiaffo!
Però alla fine come sempre Tatiana si dimostra la più forte e coraggiosa di tutti, ha un cuore grande, pieno d'amore perdona Alexander e lo ama sempre in modo incondizionato.
E' bellissimo!!

Anonimo ha detto...

Taaaaantissimi auguri a tutti i fan di Tatiana e Alexander e anche al resto delle persone ovviamente! mi fa sempre piacere poter leggere i post su questo blog e vedere altri "fissati" come me! grazie Crème di averlo fondato quindi! :) (anche se non sono tanto presente sorry XD) ..
quindi vi auguro un felice 2009 ricco di sorprese e gioia..e feste da passare nel migliore dei modi! un bacio a tutti..all anno prossimo! :)

Crème Brulée ha detto...

Grazie Ale!
Si...qui siamo tutti un po' fissati eh eh!! :)
Un augurio di buon natale e buon anno! Un abbraccio

:)

Taty ha detto...

Crème finalmente è la vigilia di Natale... ke bello dmn si aprono i regali... kissà ke dentro ad uno nn trovi il nostro Shura ben impakkettato e pronto... ;) Sarebbe il maximo... ;) e Buon Natale Crème!!!!! Baci8 continua cs col blog... è sempre più bello... c starei x ore e ore...

Crème Brulée ha detto...

Qualcuno ha trovato qualche libro sotto l'albero??
:)

Taty ha detto...

No nessun libro decente... Nessuno ke merita cm il cavaliere... ;)

Anonimo ha detto...

Ho trovato "le notti bianche" di Dostoevskij...
Che dite, è un titolo che ho scelto a caso?^^
Mi accingerò nella lettura e vi saprò dire, è un libriccino piccino picciò!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti!!
Innanzitutto auguri di Buon Natale (con un giorno di ritardo) :) e complimenti a Crème Brulée per il bellissimo blog... la grafica è stupenda e anche i contenuti sono interessanti e molto ricchi!
Inutile sottolineare che anch'io ho letto la trilogia dedicata a Tatiana ed Alexander e pochi romanzi hanno saputo emozionarmi come quelli nati dalla penna della Simons. Sono unici e travolgenti, ma soprattutto veri. Inoltre anch'io sono appassionata del mondo russo e delle sue tradizioni, nonché della letteratura e della lingua (sono anche laureata in lingua e letteratura russa infatti) quindi abbiamo tutti questa passione comune! :)
Beh, che dire... complimenti ancora per il blog che spero di visitare spesso ed aggiungo che attendo con ansia il film, come tutte voi credo :)
Ancora tanti auguri per un bellissimo 2009 ricco di splendide sorprese!

Anonimo ha detto...

Ciao!Tantissimi auguri!!!!!Buone Feste!!baci by Claire Fraser

Crème Brulée ha detto...

Ciao Misha!! (ho scoperto ora il tuo nome!!)
Ricambio gli auguri, anche se in ritardo...ma un sentito Buone Feste va sempre bene! :)

Troppi complimenti, mi imbarazzo!! :)
Faccio quel che posso, se avete suggerimenti o idee su qualcosa che volete che io approfondisca sul blog...scrivetemi pure, io appena ho un po' di tempo mi ci metto sotto con impegno!!

Paullina è magica, io non so come ma i suoi romanzi ti restano nel cuore, vivi la storia dei protagonisti, soffri e gioisci con loro...per questo alle volte ti arrabbi se le cose non vanno come vorresti tu!!

Grazie a Tania e a Shura ho scoperto la Russia, ci sono così tanti aspetti, alcuni così incantati, altri forse meno poetici.
Mi piacerebbe andarci davvero, per vedere on i miei occhi, ascoltare la gente, sentire il profumo di San Pietroburgo! :)

Uh!!! Complimenti per la laurea! Io sono una frana nelle lingue!
Magari potresti rendere una consulenza per dirci come si scrivono i nostri nomi in russo...

Sul film...da gennaio inizia una specie di casting!! Non so cosa mi inventerò...ma qualcosa farò perché ormai l'idea del film è quasi una realtà!!

Anonimo ha detto...

Grazie Crème Brulée!!! Che caloroso benvenuto, sei gentilissima!!

Anch'io la penso come te riguardo i romanzi della Simons e hanno lasciato un'impronta talmente indelebile nel mio cuore che ogni tanto rileggo i miei passi preferiti... di tutti e tre i romanzi! Dipende dalle giornate...

Anch'io ho intenzione di visitare la Russia prima o poi, purtroppo i miei studi intensi non mi hanno permesso di viaggiare come volevo, ma ho intenzione di rimediare!

Per la consulenza linguistica sono a tua disposizione, non c'entra nulla il fatto di essere una frana, chiunque può imparare una lingua se lo vuole :)
Per curiosità, dubbi o altro chiedi pure!

Grazie ancora per il benvenuto!

Crème Brulée ha detto...

Ciao Claire Fraser, auguroni anche a te!

Crème Brulée ha detto...

E' vero dipende dalle giornate..

A chi lo dici, non vedo l'ora di finire l'università e iniziare a lavorare per guadagnare qualcosa per potermi permettere un viaggetto..ma i viaggi in Russia costano davvero tanto!

Ok Ok allora sei assunta come consulente linguistica del blog!!
:)
...diciamo allora che non avrei il tempo adesso per andare a una scuola di russo, ma magari più in là..chi lo sa..infondo se penso a quello che è successo a Tania e a Shura, non credo che sia impossibile per me imparare un'altra lingua.


un bacione!
il pranzo è in tavola!

Anonimo ha detto...

Ok, sarà un piacere offrire una consulenza linguistica, anche se cmq hai già fatto un ottimo lavoro col sito e ci sono tantissime notizie approfondite ed interessanti! Molto belle e precise anche le notizie scritte in cirillico e traslitterate :) Sarebbe un peccato non imparare la lingua visto che hai già buone premesse e basi grazie ai post inseriti!

Il mondo russo è particolare, o si odia o si ama, ha tantissimi lati positivi e disagi di cui soffre ancora oggi, basta leggerne alcuni anche nei nostri romanzi del cuore e che purtroppo sono presenti ancora adesso... ma che dire? Io amo la Russia, non mi sono pentita della scelta di aver studiato la lingua e continuerò a sostenere questo mia passione costante.

Tanto per dirne una, sto rivedendo il film "Il Dottor Zivago" che ho in dvd e che adoro a dismisura!! :)
E tu l'hai visto?? Dimmi di sì!

Buon pranzo!!!

Taty ha detto...

X Misha: ma 6 una grande... laureata il lingua e letteratura russa!!!!!! Io ke nn me la cavo male nelle lingue appena vedo qlcs scritto in russo vado in panico... ;)
Ma mi piacerebbe imparare il russo... ;) ma ho poke speranze... ;)
X Crème: il tuo blog è sempre più frequentato... complimenti.. il cavaliere continua a unire...;) nn so se ho detto ke sto leggendo la figlia del capitano di Puskin... bello...;)
X Mischa: io il dottor zivago l ho letto l' anno scorso e adoro il film... ;) troppo bello... ;)

Crème Brulée ha detto...

Non parlatemi del dottor zivago!
L'ho già registrato in tv, ma mai visto..perché? be ovvio prima voglio leggere il libro! Ma perché non ho mai tempo..uf!
per tempo mi riferisco a delle giornate tutte per me da dedicare completamente alla lettura, non so leggere in altro modo: o tutto o niente!! Non potrei mai leggere 10 pagine al giorno...quindi piuttosto che rovinarmi la lettura aspetto e così potrò godermi fino in fondo quello che so per certo essere un capolavoro!

DARKinside ha detto...

Io le basi del russo le ho perchè l'ho studiato per 2 anni alle superiori come corso secondario, spero solo di riuscire a riprenderlo e farmi fare delle lezioni private dalla mia prof (madrelingua)....ciao sonia mi manca il russoooo! dasvidanja! spakonjaj noci! :)

DARKinside ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
DARKinside ha detto...

ah...il mio nome in russo per chi fosse curioso è: fjedja! ve lo scriverei in cirillico ma non ne ho la possibilità proprio materiale!

Crème Brulée ha detto...

Ciao fjedja!
Come si dice Cristina invece??

allora faccio un appello un po' a tutti: mi aiutate con la descrizione di Shura!
Vorrei fare una scheda tecnica:
-occhi
-corporatura
-capelli
-espressioni
-carnagione...ecc ecc ecc
insomma di tutto e di più visto che tra qualche giorno vi proporrò alcuni Shura in carne ed ossa. Il fatto è che non ho sotto mano i libri e non posso riportare alcuni passi della Simons su Shura..
magari voi mi potete venire in aiuto???

baci

Anonimo ha detto...

x Taty: Ciao!!! piacere di conoscerti e grazie per i complimenti!! è un piacere vedere che anche tu sei appassionata del mondo russo come me!! La figlia del capitano l'ho letto anch'io ed è stato uno dei primi libri che ho discusso all'esame di Letteratura Russa I! Che ricordi... :p c'è anche un film se ti interessa, molto vecchio... con Vittorio Gassman, si chiama proprio "La figlia del capitano" ma non so se è reperibile... Molti film sono stati tratti da romanzi sovietici, come "Onegin" di Puskin con Ralph Fiennes e Liv Tyler, lo stesso Dottor Zivago (Crème devi assolutamente vederlo!! :) ) e anche "Guerra e Pace" che ho in dvd. Cerco di reperirli tutti anche se sono vecchi... ma d'altronde meritano!!
x Crème: so come si scrive Cristina in russo ma purtroppo anch'io non posso scriverlo perché qui non ho i caratteri cirillici, non appena trovo un sistemo provvedo subito! ;)

Taty ha detto...

X Misha: Guerra e Pace dici quello cn Audrey Hepburn??? lo adoro ... xò io l' anno scorso su rai uno ho visto un guerra e pace in 4 puntate... E anke questo mi è piaciuto molto... soprattutto il principe Andrej Bolkonskij(spero di averlo scritto giusto...;)) interpretato dal mio Alessio Boni... lo adoro...
X Crème: se hai trovato il tempo x leggere
il cavaliere penso ke troverai anke il tempo x il dottor zivago xkè da veri appassionati russi nn si può nn averlo
letto...;) e poi il film!!!!!;) Baci8

Crème Brulée ha detto...

Anche io mi sto facendo la collezione dei libri di scrittori russi...per ora li compro...e quando avrò il tempo li leggerò! Il fatto è che mi mancano pochi esami alla fine più la tesi...quindi sono molto impegnata per questo non trovo il tempo per leggere come vorrei!!
:)

Anonimo ha detto...

X Taty: sì, proprio quello con la Hepburn!! bellissimo vero? lo adoro anch'io... sì, hai scritto bene il nome del principe e anch'io ho visto quello a puntate... Alessio Boni è bravissimo, l'ho apprezzato molto anche nella sua interpretazione di Heathcliff in "Cime tempestose"...altro capolavoro, uno dei miei preferiti!
Vorrei trovare Onegin ma è davvero un tormento, in giro al momento non c'è dovrei ordinarlo... il libro mi è piaciuto tanto e anche la protagonista non a caso si chiama Tatiana come la nostra eroina preferita! la storia è bellissima, qualcuno di voi la conosce? :)

Anonimo ha detto...

X Crème: come ti capisco!!! Anch'io durante la stesura della tesi e gli ultimi esami avevo la mente occupatissima e neanche un pò di tempo per leggere i libri che volevo.. però facevo come te, li acquistavo per poi leggerli con calma! :) Lo farai anche tu, fidati!
Se vuoi ti posso consigliare su qualche romanzo, quelli russi ne ho letti tantissimi...anche perché lo imponeva il mio piano di studi... dimmi i tuoi autori preferiti e provvederò ;)

Anonimo ha detto...

Dopo la mia fissa dovuta ai libri di Tania e Shura mi sono imposta ad imparare da sola un po' di russo.. penso di riuscire a leggere il cirillico perchè alla fine è più facile dell'inglese però mi piacerebbe molto imparare veramente il russo...
Probabilmente però per ora devo impegnarmi nelle tre lingue che già studio a scuola, che stress..
secondo voi riuscirò a finire la lettura di guerra e pace entro l'estate? Devo farcela!!
"Le notti bianche" di Dostoevskij è proprio carino! Lo consiglio!

Привет!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Jaja, piacere di conoscerti!!! è importante saper leggere il cirillico anche senza conoscere bene la lingua, è un ottimo punto di partenza!! continua così! Ho letto anch'io "Le notti bianche", è davvero un piccolo gioiello nella bibliografia dostoevskiana, semplice e bello... come le notti moscovite descritte nei libri che amiamo tanto!
Ti consiglio anche il film di Luchino Visconti tratto dal romanzo, con Marcello Mastroianni e Maria Schell. Non è ambientato in Russia ma a Livorno, per il resto è fedelissimo al romanzo! :)

Anonimo ha detto...

Oh davvero? Che bello! Grazie mille per il consiglio, il titolo è proprio "le notti Bianche"?
Comunque il piacere è tutto mio!

Anonimo ha detto...

Sì, si chiama proprio "Le notti bianche" e in giro dovresti trovarlo facilmente! io lo comprai alla feltrinelli! :)

Anonimo ha detto...

Beh allora ce la posso proprio fare! Lo guarderò...aggiungendolo alla mia lista di libri e film da vedere...che è infinita! Grazie!

Anonimo ha detto...

raga riuscite a vedere la chat voi? io no

Anonimo ha detto...

nemmeno io!

Anonimo ha detto...

Crème che è successo? :(

Crème Brulée ha detto...

è saltato tutto..
ho creato un post d'emergenza ragazze, provate a scrivere lì!

ora cerco di capire il problema!!

un bacio

Taty ha detto...

x Misha: un pò mi vergogno a dirlo ma... ho provato a leggere cime tempestose ma nn
c sn riuscita... mi sn fermata a metà xkè
era scritto in un modo ke nn lo capivo... sn un pò scema... ;) Eh lo so il mio Alessio è sempre bravo...;) nn conosco la storia di onegin... mi disp... il mio libro russo pref è il dottor zivago... ;) forse xkè mio papà assomiglia allo zivago
del film e me l' ha sempre messo in testa
cm film... insieme anke alla passione x il mondo russo...;) Grazie papy...

Anonimo ha detto...

X Taty: davvero hai interrotto la lettura di Cime tempestose?? io lo adoro è stupendo... non so quante volte l'ho letto! per certi versi il carattere appassionato di Heathcliff mi ricorda quello di Shura :)
Onegin è molto bello, parla di una ragazza, Tatiana, che si innamora di Onegin, una sorta di dandy che frequenta la sua famiglia. Prova un sentimento così forte per lui che arriva a scrivergli una lettera appassionata in cui gli confessa tutto il suo amore. Lui la respinge freddamente perché è troppo orgoglioso... in seguito Tatiana sposa in generale e diventa una nobildonna della società russa. Onegin torna, se ne innamora e inizia a corteggiarla ma stavolta Tatiana non cede dichiarandosi fedele al marito e ai suoi principi di donna sposata... anche se non ha dimenticato del tutto Onegin.
Molto bello davvero te lo consiglio... io spero di trovare il film, anche se il libro è sempre tutt'altra cosa! :)

Valentina:) ha detto...

ciao..il blog è bellissimo...io amo tania e alexander..complimenti!ciao-ciao...

Crème Brulée ha detto...

Ciao Valentina, benvenuta nel blog!
grazie di tutto..
condivido la tua passione per Tania e Shura!

a presto

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Ti piace il mio blog?

SONDAGGI SONDAGGI SONDAGGI SONDAGGI

consiglio fantasy: ROBERT JORDAN

"La Ruota del tempo gira e le Epoche si susseguono, lasciando ricordi che divengono leggenda;
la leggenda sbiadisce nel mito, ma anche il mito è ormai dimenticato, quando ritorna l'Epoca che lo vide nascere.
In un'Epoca chiamata da alcuni Epoca Terza, un'Epoca ancora a venire, un'Epoca da gran tempo trascorsa, il vento si alzò fra le colline.
Il vento non era l'inizio
Non c'è inizio né fine, al girare della Ruota del Tempo.Ma fu comunque un inizio."
La Ruota del Tempo - L'Occhio del mondo